Dalle Alpi alle Ande – Sabato 14 giu. “14 il CAI-GEF di Fino M. ha proposto una serata di grande importanza alpinistica.

Relatore dell’ evento è stato l’ alpinista sig. Sergio Tettamanti, del CAI di Olgiate C., che ha proiettato immagini di una recente spedizione in Cina al M.te Muztagh Ata, un 6.000 m., forse l’ unico al mondo, o uno dei pochissimi, che si sale e scende con gli scii ai piedi. Immagini meravigliose che raffiguravano anche spaccati di vita contadina che con difficoltà e tradizioni antiche, che questi popoli ancora portano avanti; per poi arrivare ai tre campi base per poter attaccare la cima, tutto su neve e ghiacci.
Altro filmato riguardava l’ ascensione al M.te Alpamayo in Perù, fatta nel 2.008, sulla “Via dei Francesi”; salita tutta con piccozze e ramponi per superare questa enorme massa di ghiaccio, con inclinazione di circa il 50/60 % della parete e
con l’ ultimo pezzo, prima della vetta, al 80 % di pendenza. Si può capire la grande difficoltà per arrivare in cima a questa montagna, che ultimamente ha tolto la vita a due giovani canturini, i quali avevano scelto un’ altra via di salita.
Il numeroso pubblico presente ha partecipato alla serata con numerose domande su entrambe le spedizioni e ha dimostrato alto gradimento di quanto visto e sentito.
L’ alpinista “Sergio Tettamanti” è stato premiato con una “Targa d’ Onore”, in memoria di Dalla Costa Maria e Piatti Arcangelo, dal Comitato promotore per il conferimento della “Piccozza d’ Onore” CAI-GEF di Fino M., per meriti alpinistici.
Presenti alla manifestazione erano: il presid. CAI-GEF cav. Roberto Piatti, il responsabile del Comitato Piccozza d’ Onore rag . G. Civalleri, il rappresentante del Sindaco dott. Carugati.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...